Un tè da Corinne per conoscere lo Shiatsu.
Incontro con il dott. Fabio Lattanzi, Chinesiologo, Istruttore NSE (Namikoshi Shiatsu Europe), responsabile per l'Umbria della Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi. Fabio è inoltre Maestro di Arti Marziali Cinesi.
Un tè da Corinne - Introduzione alle terapie naturali è un ciclo di incontri, a carattere culturale, che si tengono di sabato pomeriggio (ore 17:00) presso il negozio di Corinne Amri - RAGGIO VERDE - Prodotti bio e veg, a Terni in via Garibaldi 70.
È IN PARTENZA UN CORSO SHIATSU IN UMBRIA!
Per saperne di più sullo shiatsu ti invitiamo a visitare la sezione Shiatsu Namikoshi di questo sito.
Durante l'incontro Fabio Lattanzi ha parlato delle origini dello shiatsu Metodo Namikoshi, raccontando numerosi aneddoti riguardanti la vita del suo inventore, Tokujiro Namikoshi. Contrariamente a quanto si pensi, questa è una tecnica moderna, nata in Giappone, dalla sensibilità del Grande Maestro, che l'ha poi sistematizzata sino a farla diventare il raffinato strumento che viene usato oggi da decine di migliaia di operatori in tutto mondo. La tecnica è oggi, in Giappone, riconosciuta dalla Sanità come terapia autonoma e lo Japan Shiatsu College di Tokyo, già da decenni, è Scuola ufficialmente riconosciuta dal governo giapponese.
Si è poi parlato dei principi sulla base dei quali lo Shiatsu Namikoshi è efficace. Sono state illustrate parti della metodica, con la collaborazione di alcuni partecipanti all'incontro, che hanno potuto così sperimentare su di sè le caratteristiche qualitative della pressione shiatsu e, sia pur limitatamente, apprezzarne gli effetti e intuirne le potenzialità.
Fabio ha tenuto a far comprendere quanto accurata sia questa tecnica, per quanto riguarda l'individuazione dei punti, le modalità della pressione, l'intensità e la direzione ma anche per quanto concerne il ritmo e la sequenza, l'importanza di attenersi scrupolosamente all'intera struttura. Da ciò si intuisce l'importanza di una formazione completa, teorica e pratica, e la necessità di acquisire grande sicurezza e manualità completando sempre la formazione con un periodo di tirocinio. Verifiche, aggiornamenti e approfondimenti, oltre naturalmente all'esperienza sul campo, sono elementi indispensabili per divenire operatori di alta qualità.
L'incontro ha avuto dunque una duplice valenza: presentare lo shiatsu, in particolare lo Shiatsu Namikoshi, a beneficio tanto di potenziali fruitori quanto di potenziali operatori.
Grazie a Corinne e Giorgio per l'invito, per la loro bella iniziativa con Raggio Verde, per l'organizzazione e per l'opportunità - che questo pomeriggio insieme ha significato - di far conoscere un po' più a fondo lo Shiatsu Namikoshi, una disciplina davvero preziosa per la salute e il benessere delle persone.