Il metodo utilizzato è quello originale del dr. Emil Vodder, insegnato presso l'Istituto Italiano di Terapie Naturali Denis J. Binks. La tecnica è di tipo manuale e prevede movimenti ritmici, lenti e delicati, molto rilassanti. Viene effettuato su un normale lettino per massaggi.
Indicazioni ed effetti
I principali effetti sono:
effetto antiedematoso
(elimina o riduce il gonfiore causato da accumulo linfatico);
miglioramento delle difese immunitarie
(mediante la stimolazione dei linfonodi);
effetto cicatrizzante
(accelera la rimarginazione di ferite e cicatrici, riduce o evita la formazione di aderenze);
miglioramento della microcircolazione
(sia linfatica che sanguigna, riducendo il liquido interstiziale coadiuva i processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare);
effetto rigenerante
(miglioramento della nutrizione e respirazione cutanea);
azione antalgica e rilassante
(la tecnica manuale, lenta e ritmata, ha effetto sedativo e rilassante).
Controindicazioni
Controindicazioni assolute:
infezioni in fase acuta; tubercolosi; tumori maligni accertati o sospetti.
In questi casi il trattamento non va mai effettuato.
Controindicazioni relative:
insufficienza renale; insufficienza cardiaca; asma; ipetiroidismo; vagotonia (questa comporta l'incapacità di compensare repentini sbalzi pressori).
In questi casi l'opportunità di sottoporsi ai trattamenti va valutata con un medico ed il trattamento stesso va ridotto nella durata o adattato nelle sue modalità.
Consigli pratici per ricevere i trattamenti
Prima di intervenire con qualunque forma di trattamento è sempre indicata una visita medica e l'individuazione delle possibili cause del proprio disturbo. Chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.
Abbigliamento
Per il trattamento occorre indossare biancheria intima pulita, preferibilmente di cotone, senza elastici stretti.
Avvertenze
Il trattamento favorisce l'eliminazione di liquidi accumulati in eccesso nei tessuti; può quindi stimolare la diuresi. L'effetto può essere avvertito durante e dopo il trattamento. Se ciò avviene durante il trattamento è preferibile chiedere all'operatore di fare una pausa per andare in bagno; si eviterà un inutile disagio fisico che comprometterebbe l'effetto distensivo del massaggio.
Durata e frequenza dei trattamenti e dei cicli
La durata di un singolo trattamento, così come la frequenza dei trattamenti, varia a seconda della motivazione per cui vi si ricorre e della condizione fisica dell'individuo che vi si sottopone. Nella media, il singolo trattamento durca circa un'ora e mezza, la frequenza è bisettimenale.
Anche la durata di un ciclo di trattamenti varia in base alle necessità, ai distretti corporei interessati e alle condizioni fisiche individuali. Nella media, un ciclo di 8-10 trattamenti è sufficiente per la risoluzione del problema specifico e ristabilire una buona condizione di salute, anche se è quasi sempre possibile apprezzare un miglioramento già dai primissimi trattamenti.
È possibile protrarre la durata di un ciclo, passando eventualmente ad una frequenza meno intensiva, a scopo di mantenimento. Questo dipenderà dalle origini del problema, da eventuali misure complementari e, certamente, dalle indicazioni del medico.
Per richiedere ulteriori informazioni o prendere un appuntamento nella zona di Terni e provincia telefona al 335.5253191 o scrivi a info@lotobianco.it.
È possibile ricevere trattamenti domiciliari.
Per trattamenti al di fuori della provincia di Terni possiamo aiutarti mettendoti in contatto con l'IITN - Istituto Italiano di Terapie Naturali 'Denis J. Binks', che sarà in grado di fornirti i riferimenti degli operatori di linfodrenaggio più vicini alla tua zona.