Il metodo utilizzato è quello del Maestro Tokujiro Namikoshi.
La tecnica consiste nella stimolazione pressoria ritmica di punti chiave del corpo, effettuata prevalentemente con i pollici, secondo modalità precise plasmate sull'anatomia umana. Non è doloroso. L'intensità, il ritmo e la durata di queste pressioni sono adattate all'individuo e alla sua particolare condizione psico-fisica.
Le pressioni sono effettuate solo con le mani (polpastrelli delle dita, palme delle mani); non si utilizzano né gomiti né ginocchia né piedi.
Il trattamento può venire fatto su di un lettino per massaggi benché la tecnica venga tradizionalmente effettuata a terra, su un materassino in cotone e fibra di cocco (fouton).
Prima di intervenire con qualunque forma di trattamento è sempre indicata una visita medica e l'individuazione delle possibili cause del proprio disturbo. Chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista.
Abbigliamento
L'abbigliamento idoneo per ricevere un trattamento, a seconda delle preferenze e del comfort del paziente, possono essere le seguenti:
biancheria intima di cotone
maglieria intima di cotone o lana (comunque tessuti naturali)
comodi abiti di cotone (non rigidi: ad esempio una tuta da ginnastica o fouseau e maglietta)
L'importante è indossare capi puliti, non sintetici, non voluminosi e senza elestici stretti.
Avvertenze
Nei due giorni successivi il primo o secondo trattamento, in qualche caso, il paziente può rilevare un minimo di indolenzimento muscolare (simile ma più blando di quello che si può verificare dopo i primi allenamenti ginnici della stagione), dovuto alla stimolazione muscolare passiva. Non è persistente e non deve destare preoccupazione.
In caso di sintomi importanti o persistenti - tuttavia raramente riconducibili allo shiatsu come metodica in sé - va ovviamente consultato un medico che valuterà le cause e indicherà se sia il caso di sospendere il ciclo di trattamenti.
Durata e frequenza dei trattamenti e dei cicli
La durata di un singolo trattamento, così come la frequenza dei trattamenti, varia a seconda della motivazione per cui vi si ricorre e della condizione fisica dell'individuo che vi si sottopone. Nella media, il singolo trattamento durca circa un'ora, la frequenza è bisettimenale.
Anche la durata di un ciclo di trattamenti varia in base alle necessità e alla risposta individuale. Nella media, un ciclo di 8-10 trattamenti è sufficiente per la risoluzione del problema specifico e ristabilire una buona condizione di salute. Spesso ne bastano anche meno. Tuttavia è possibile protrarre la durata di un ciclo passando ad una frequenza settimanale o quindicinale o mensile a scopo di mantenimento o con funzione anti-stress.
L'operatore
Fabio Lattanzi, laureato in Scienze Motorie presso l'Università di Urbino, è Istruttore di Shiatsu Metodo Namikoshi presso la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi, sezione dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali "Denis J. Binks".
Opera dal 1995, prevalentemente a Terni e provincia.
Per richiedere ulteriori informazioni o prendere un appuntamento nella zona di Terni e provincia telefona al 335.5253191 o scrivi a info@lotobianco.it.
È possibile ricevere trattamenti domiciliari.
Per trattamenti al di fuori della provincia di Terni possiamo aiutarti mettendoti in contatto con l'APIS - Associazione Professionale Italiana Shiatsu, che sarà in grado di fornirti i riferimenti degli shiatsuterapisti più vicini alla tua zona.